Via Equitalia, lunedì debutta l'Agenzia delle Entrate­ Riscossione

Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DPCM 5 giugno 2017, che ha approvato lo statuto del nuovo ente pubblico economico denominato "Agenzia delle Entrate-Riscossione", giuridicamente distinto rispetto all'Agenzia delle Entrate, Equitalia ha fornito ieri alcune indicazioni.

In base a quanto previsto dall'art. l del DL 193/2016 con­vertito, infatti, da oggi le società del gruppo Equitalia sono sciolte (tranne Equitalia Giustizia) e subentra il nuovo ente.

L'esercizio delle funzioni di riscossione sul territorio nazionale, esclusa la Sicilia - spiega Equitalia in un comunicato - è attribuito all'Agenzia delle Entrate ed è svolto dall'Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Non cambiano le sedi degli sportelli, ma da lunedì prossimo i contribuenti troveranno il nuovo logo, nuova modulistica, mentre le attività e i servizi saranno svolti in continuità con la precedente gestione, considerato che l'Agenzia delle Entrate-Riscossione subentra a titolo universale nei rapporti giuridici attivi e passivi, anche processuali, delle società del gruppo Equitalia.

Sarà diverso anche il portale, raggiungibile all'indirizzo www.agenziaentrateriscossione.gov.it, dove gli utenti hanno a disposizione uno sportello virtuale: en­trando nell'area riservata con le credenziali di accesso - prosegue il comunicato - si potrà controllare la propria situazione debitoria, pagare cartelle e avvisi, chiedere e ottenere una rateizzazione fino a 60 mila euro, sospendere la riscossione nei casi previsti dalla legge, richiedere il servizio di alert SMS-Se Mi Scordo, delegare un intermediario, visualizzare i documenti, che quelli relativi alla definizione agevolata.

Sono inoltre previsti i nuovi strumenti digitali "salva fila": il contribuente che si rivolge allo sportello può es­sere riconosciuto, tramite il lettore di codice a barre, con il proprio codice fiscale presente nella tessera sa­nitaria. Così l'operatore di sportello potrà avere la si­tuazione del contribuente che arriva al front office e quindi fornirgli assistenza diretta in relazione al servi­zio scelto al momento della prenotazione.

Nuovi strumenti digitali "salva fila" agli sportelli

Dopo l'estate - prosegue Equitalia - verrà attivata una app, sia per tablet che per smartphone, che, collegata ai nuovi codometri, consentirà di cercare uno sportello, visualizzare la situazione delle attese e le fasce orarie disponibili e scegliere il servizio all'orario desiderato nella giornata di prenotazione desiderata. Dopo la fase di avvio, il servizio sarà ulteriormente sviluppato per consentire di fissare un appuntamento allo sportello anticipando l'argomento dell'incontro.

Da lunedì i nuovi "codometri", già presenti in alcuni sportelli di Cosenza e Udine, faranno il debutto in alcuni uffici di Roma, Milano, Napoli, Torino.

Al di là delle modifiche per i servizi on line e di sportello, nel passaggio al nuovo ente non cambia nulla sul versante dei poteri per riscuotere le entrate.


  pubblicato il 04/07/2017

Richiesta informazioni

Riempi il seguente modulo per effettuare le tue richieste al nostro staff.

Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.