Legge di Bilancio 2020: le principali misure

Stop aumento IVA 2020

Per non aumentare le imposte a carico dei consumatori, con ripercussioni gravi sui consumi e quindi sull’economia reale, gli incrementi dell’Iva previsti per il 2020 sono stati completamente sterilizzati; il Governo ha inoltre deciso di non intraprendere neanche la strada delle rimodulazioni delle aliquote.

Cuneo Fiscale

Il Cuneo Fiscale rappresenta uno dei punti chiave della manovra 2020. Si prevede infatti la riduzione già dal 2020 delle imposte a carico dei lavoratori; l’obiettivo è quello di ridurre gradualmente la pressione fiscale sul lavoro attraverso anche una riforma complessiva del regime Irpef per tutti i lavoratori dipendenti.

Lotta all’evasione

Altro cavallo di battaglia dell’esecutivo è certamente la lotta all’evasione; una buona parte della Legge di Bilancio 2020 si basa infatti sulle risorse che il Governo prevede di recuperare da tali misure. Si mettono quindi in campo politiche di contrasto all’evasione e alle frodi fiscali in più settori. Queste le misure più importanti in tal senso:

  • inasprimento delle pene per i grandi evasori;
  • contrasto all’illecita somministrazione di manodopera e all’aggiramento della normativa contrattuale in tema di appalti da parte di cooperative o imprese fittizie;
  • misure contro le frodi nel settore dei carburanti;
  • contrasto all’evasione e all’illegalità nel settore dei giochi, attraverso l’istituzione del registro unico degli operatori del gioco pubblico e il blocco dei pagamenti per i soggetti che operano dall’estero senza concessione, anche attraverso l’istituzione dell’agente sotto copertura.

Piano cashless

Sempre con l’obiettivo di ridurre l’evasione fiscale si mettono in atto misure per aumentare i pagamenti elettronici. Si pensa infatti tra l’altro, all’introduzione di un super bonus in relazione alle spese effettuate con strumenti di pagamento tracciabili.

Si prevedono inoltre, l’istituzione di estrazioni e premi speciali per le spese pagate con moneta elettronica e sanzioni per la mancata accettazione dei pagamenti con carte di credito o bancomat.

Famiglie, salute, previdenza e welfare, disabilità

Numerose saranno le misure destinate alla famiglia attraverso la razionalizzazione e il rilancio di misure già esistenti. Per quanto riguarda la salute il punto essenziale rigurda la riforma del ticket sanitario e la cancellazione del cosiddetto superticket in sanità già dalla seconda metà del 2020.

Per quanto riguarda infine la materia del welfare e della previdenza si confermano APE Social e Opzione Donna. Viene confermata anche l’esenzione dal canone RAI per gli anziani a basso reddito.

Per il sostegno alle persone diversamente abili si stanziano le risorse necessarie all’attuazione della delega in materia. Sono inoltre previste nuove risorse per il diritto al lavoro, l’assistenza e le esigenze di mobilità.

Ambiente

Altro cavallo di battaglia del Governo è il cosiddetto Green New Deal, dopo l’approvazione del Decreto Clima anche la Legge di Bilancio 2020 si occupa di ambiente con l’istituzione di due nuovi fondi per finanziare gli investimenti dello Stato e degli enti territoriali e un fondo per contribuire alla realizzazione di investimenti privati sostenibili nell’ambito del green new deal. Risorse anche per il sostegno agli investimenti dei privati sotto forma di contributi ed incentivi.

Sud Italia

Previste risorse per rilanciare gli investimenti, le infrastrutture sociali e il risparmio energetico nelle regioni del Mezzogiorno.

Imprese

Non mancano le misure per il sostegno alle imprese e per proseguire il programma “Industria 4.0”. Fondo centrale per PMI; super e iper ammortamento (per beni tecnologici, software ed economia circolare); rifinanziamento della legge Sabatini; credito di imposta per la “Formazione 4.0”.

Detrazioni fiscali

Prorogate le detrazioni per la riqualificazione energetica, gli impianti di micro-cogenerazione e le ristrutturazioni edilizie, oltre a quelle per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe energetica elevata a seguito di ristrutturazione della propria abitazione. Si introduce inoltre una ulteriore detrazione per la ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici (cosiddetto “bonus facciate”).

Pubblico Impiego

Ampliati i fondi per il rinnovo dei contratti del pubblico impiego del comparto Stato nel triennio 2019-2021.


  pubblicato il 23/10/2019

Richiesta informazioni

Riempi il seguente modulo per effettuare le tue richieste al nostro staff.

Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.